La pedagogia riveste un ruolo fondamentale in quanto
costituisce un dispositivo essenziale per spiegare e comprendere le questioni
sollevate dalle varie scienze dell'educazione, allo scopo di incanalarle in un
ambito autenticamente formativo; in altri termini non è compito peculiare della
pedagogia quello di indagare come una disciplina particolare, ma come una
risorsa trasversale, riflessiva, transdisciplinare e appunto per questo
generale, collocata quindi sistematicamente a cavallo tra le diverse scienze
dell'educazione. Sono varie poi quelle che si possono considerare altre scienze
dell'educazione le quali si occupano, a volte anche in modo marginale, di
elementi dei fenomeni educativi e i rispettivi esperti in ciascuna di esse sono
da ritenersi degli specialisti in processi e sistemi formativi; ciò è vero in
quanto le scienze dell'educazione in generale sono in grado di analizzare
fenomeni e istituzioni in modo micro e macro-analitico, vale a dire nelle loro
peculiarità singole e individuali così come in quelle generali e collettive;
ciò significa ancora che permettono un lavoro sul soggetto in quanto tale
nonché sulla struttura che lo accoglie, per giungere alla progettazione di una
struttura nuova, più funzionale nell'accogliere determinati soggetti. Tali
scienze da considerare appunto dell'educazione si sono quindi sviluppate intorno
a quattro settori: psicologico, sociologico, metodologico-didattico e dei
contenuti.
martedì 5 marzo 2013
Sulle scienze dell’educazione
Etichette:
attività educativa,
educare,
educazione,
fenomeni educativi,
formare,
formazione,
pedagogia,
processi formativi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento