Parlando di personali esperienze di insegnamento e di aspetti consolidati della propria professionalità, data per ferma e scontata la padronanza della materia oggetto di insegnamento/apprendimento, credo fermamente che sia fondamentale che il docente ami la propria disciplina, la viva costantemente e sia messo in condizione di poter provare letteralmente gusto nell'insegnarla. É importante, cioè, che il docente abbia piacere a far conoscere, discutere e vivere ai propri allievi i momenti formativi della propria disciplina. Questo suggerimento indica chiaramente che il docente deve cogliere i momenti basilari della propria disciplina nell’ambito dei programmi da sviluppare nei diversi anni e caratterizzare i suoi interventi didattici raccordandoli con spunti personali e riflessioni critiche. In altre parole deve mirare a presentare la sua disciplina come una chiave di lettura della realtà. E ciò è tanto più bello quanto più si abbattono le distanze docente-discente e si entra in uno stretto rapporto di collaborazione nella ricerca della conoscenza su ogni particolare argomento affrontato. Dunque per me la passione del docente, unita alla sua preparazione, è il motore di un insegnamento proficuo perchè lo stesso docente, interessato e motivato a migliorare la propria metodologia didattica ed impegnato seriamente a trasmettere le sue esperienze, è anche in grado di leggere i segnali innovativi, da qualunque direzione provengano: ritengo che questo modo di porsi sia proprio di un docente nonchè educatore che viva la sua attività con passione, prima ancora che come un lavoro.
Infatti
la professione docente non è facile; lo è ancor meno quella dell’educatore.
Insegnare, poi, diventa ancora meno facile, di quanto già non sia, se lo si fa
solo per necessità di lavoro. Si può essere ottimi conoscitori della propria
disciplina e comunque non riuscire a trasmetterne i fondamenti a chi è
desideroso di apprenderli.
Per
questo mi convinco sempre di più, come accennavo prima riferendomi alla mia
esperienza personale, che l’insegnamento diventa gratificante e ricco di
soddisfazioni solo se coesistono la passione per la disciplina e l’obiettivo di
contribuire alla crescita della comunità.
Scendendo
poi più nel dettaglio, credo che una buona metodologia didattica, a mio
giudizio, dovrebbe promuovere e incentivare la creazione nelle scuole di
ambienti di apprendimento che superino lo schema classico:
lezione
frontale ® studio individuale ® interrogazione;
bisogna dare invece vita a comunità di discenti e docenti che insieme analizzano ed approfondiscono gli oggetti di studio nella costruzione dei saperi condivisi.
bisogna dare invece vita a comunità di discenti e docenti che insieme analizzano ed approfondiscono gli oggetti di studio nella costruzione dei saperi condivisi.
Come
corollario di questo obiettivo si deduce immediatamente che una didattica
nell'ambito della scuola può dirsi valida, a mio parere, solo se adotta metodi
di insegnamento capaci di valorizzare contemporaneamente gli aspetti cognitivi
e quelli sociali, gli aspetti affettivi così come quelli relazionali. In altri
termini non ci può essere apprendimento significativo se il soggetto non
condivide i momenti formativi facendoli propri. Quest'ultimo deve, cioè, poter
assimilare ed accomodare nella propria matrice cognitiva le nuove conoscenze di
cui è venuto in possesso.
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